Home Stile Kata Tecniche Protocollo Sanbon kumite Kihon kumite Terminologia
 
Palestra - Info

Staff

Cinture nere

Atleti

Gare - Stage

Karate

Kobudo

Dicono di noi

Non solo karate

Photogallery

Video e sorriso

Links

Utili a tutti

SEISHAN

Origine: Cina. Le interpretazioni del nome sono diverse.

* anticamente So chin (So: forza, violenza e chin: calma).

* rappresenta la storia di 13 Ronin, cavalieri venuti dalla Cina. Uno eccelle in combattimento, uno in filosofia, uno in energia interiore, un altro in anticipo... tutti formano l’unitą e la perfezione.

* chiamato come il fondatore.

* 13 tecniche.

* 13 movimenti.

Sei/Ju - dieci

San - tre

Kanji cinesi d’origine per Seisan, significa tredici.

Sei - convenzionale, corretto

San (Sei) - disposizione, posizione

Kanji che rappresenta Seisan nello Shito-Ryu e si traduce con "disposizione corretta" o pił tradizionalmente, "posizione corretta". Il secondo carattere si pronuncia "sei" in giapponese, e non "san" come ad Okinawa, ma in questo modo si pronuncerebbe "sei-sei".

Nel 1900, durante il periodo Yasutsune-Itosu, viene insegnato prima dei Pinan, nella scuola pubblica. Conosciuto inoltre come Seisan e, nello Shotokan, come Hangetsu (mezza Luna)  per i suoi movimenti semi circolari. Oltre che in numerose scuole di karate d’Okinawa e del Giappone (sia d’origine Shuri-te che Naha-te), questo Kata viene eseguito in Cina da alcune scuole di Kung fu (Stile del pugno di Monk o di Arhat, Stile del pugno del leone e Stile del pugno della tigre).

Il kata  Seishan era fra i preferiti del Maestro Hironori Otsuka insieme ai 5 Pinan, Chinto, Naihanchi e Kushanku.  

Tecnica: Posizione di base utilizzata "Seishan".  Kata che integra allo stesso tempo l’ereditą dello Shorei (origine Naha te) con i movimenti iniziali basati sulla respirazione lenta e profonda, e le tecniche veloci dello Shorin (origine Shuri te e Tomari te). Nella prima parte, fino alla figura 19, si esalta la concentrazione ed il controllo della respirazione, accompagnati da un grosso lavoro di contrazione muscolare lenta ma estrema; e nella seconda parte, la fluiditą, il dinamismo, e la potenza del combattimento.

Posizioni: musubi dachi / hachiji dachi / yoko seishan dachi / tate seishan dachi / gyaku seishan dachi / shiko dachi / zenkutsu notsukomi dachi

Parate: soto uke / shuto gedan barai / haito chudan soto uke / kake uke / jodan uke / otoshi uraken uke / harai uke

Attacchi di braccia: gyaku tsuki / choku tsuki / jodan age uraken uchi / jun tsuki notsukomi / otoshi teisho uchi

Attacchi di gambe: hiza geri / yoko geri / mikatsuki geri

Video del Fondatore Maestro Hironori Otsuka

 

 
__________  1  __________
1) Musubi dachi - REI (A-E).
 
2 __________ 3 __________ 4

2)

Hachiji dachi - YOI (per raggiungere la posizione sposta prima la gamba sx e poi la dx).

 

 

3)

Avanza il piede sx in semicerchio passante dal centro della posizione (A-E), Hidari yoko seishan dachi, Hidari chudan soto uke, Migi Hikite

 

 

4)

Sul posto Migi chudan gyaku tsuki, Hidari hikite

   

__________ 5 __________ 6     7...
5) Dopo aver allineato il piede sx spostando un po' all'interno il tallone, avanza il piede dx in semicerchio passante dal centro della posizione, Migi yoko seishan dachi, Migi chudan soto uke, Hidari Hikite 
   
6) Sul posto Hidari chudan gyaku tsuki, Migi hikite
...7    8 9 10
7) Dopo aver allineato il piede dx spostando un po' all'interno il tallone, avanza il piede sx in semicerchio passante dal centro della posizione, Hidari yoko seishan dachi, Hidari chudan soto uke, Migi Hikite
   
8) Sul posto, Migi chudan gyaku tsuki, Hidari hikite
   
9) Sul posto, richiama i pugni al petto, gomiti in su
   
10) Sul posto, spingi in avanti ed in basso i pugni in Ippon ken
11 12 13 14
11) Sul posto, alza le braccia tirando indietro le spalle, mani aperte
   
12) Sul posto, abbassa le braccia ai lati del corpo spingendo le mani in avanti senza convergerle
   
13) Incrocia il piede dx davanti il sx, preparando le braccia alle parate successive
   
14) Sul posto, ruota in senso antiorario (E-A), Hidari yoko seishan dachi, Hidari shuto gedan barai, Migi haito chudan  soto uke
15 16 17 18
15) Sul posto, richiama la mano dx al fianco, Migi kake uke, il braccio sx fermo
   
16) Dopo aver allineato il piede sx spostando un po' all'interno il tallone, e preparato le parate come in fig. 13, avanza il piede dx in semicerchio passante dal centro della posizione, Migi yoko seishan dachi, Migi shuto gedan barai, Hidari haito chudan soto uke
   
17) Sul posto, richiama la mano sx al fianco, Migi kake uke, il braccio dx fermo
   
18) Dopo aver allineato il piede dx spostando un po' all'interno il tallone, e preparato le parate come in fig. 13, avanza il piede sx in semicerchio passante dal centro della posizione, Hidari yoko seishan dachi, Hidari shuto gedan barai, Migi haito chudan soto uke
19 20 21 22
19) Sul posto, richiama la mano dx al fianco, Migi kake uke, il braccio sx fermo
   
20) Slitta verso dx (G-C), Suri ashi, Migi tate seishan dachi, Migi jodan soto uke, Hidari hikite
   
21) Sul posto, Gyaku seishan dachi, Hidari gyaku tsuki, Migi hikite
   
22) Sul posto, tate seishan dachi, Migi choku tsuki, Hidari hikite
23 24 25 26
23) Mawatte slittando (C-G), Suri ashi, Hidari tate seishan dachi, Hidari jodan soto uke, Migi hikite
   
24) Sul posto, Gyaku seishan dachi, Migi gyaku tsuki, Hidari hikite
   
25) Sul posto, tate seishan dachi, Hidari choku tsuki, Migi hikite
   
26) Slitta verso dx (G-C), Suri ashi, Migi tate seishan dachi, Migi jodan soto uke, Hidari hikite
27 28 __________ 29 __________
27) Sul posto, Gyaku seishan dachi, Hidari gyaku tsuki, Migi hikite
   
28) Sul posto, tate seishan dachi, Migi choku tsuki, Hidari hikite
   
29) Alza il braccio sx e la gamba sx in avanti, Hidari jodan age uraken uchi , Migi hiza geri, e ruota in senso antiorario sul piede dx per cambiare fronte, (A-E) Shiko dachi, Hidari yoko otoshi uraken uke, Migi hikite
__________ 30 __________ 31 32
30) Avanza il piede dx senza muovere le braccia e Hidari yoko geri, doppio Hikite
   
31) Hidari gedan jun tsuki notsukomi. Migi hikite
   
32) Richiama il piede sx, Gyaku seishan dachi, Migi gyaku tsuki, Hidari hikite
33 __________ 34 __________ 35
33) Sul posto, tate seishan dachi, Hidari jodan uke, Migi hikite
   
34) Alza il braccio dx e la gamba dx in avanti, Migi jodan age uraken uchi, Hidari hiza geri, e ruota in senso orario sul piede sx per cambiare fronte, (E-A) Shiko dachi, Migi yoko otoshi uraken uke, Hidari hikite
   
35) Come in fig.30, avanza il piede sx senza muovere le braccia e Migi yoko geri, doppio Hikite
   
36 37 38     39...
36) Migi gedan jun tsuki notsukomi. Hidari hikite
   
37) Richiama il piede dx, Gyaku seishan dachi, Hidari gyaku tsuki, Migi hikite
   
38) Sul posto, tate seishan dachi, Migi jodan uke, Hidari hikite
...39     40 41 42
39) Alza il braccio sx e la gamba sx in avanti, Hidari jodan age uraken uchi , Migi hiza geri, e ruota in senso antiorario sul piede dx per cambiare fronte, (A-E) Shiko dachi, Hidari yoko otoshi uraken uke, Migi hikite
   
40) Migi mikatsuki geri nella mano dx
   
41) Riporta il piede dx nella posizione di partenza, Gyaku seishan dachi, Migi gyaku tsuki, Hidari hikite, "KIAI"
   
42) Para l'attacco con Harai uke richiamando il piede sx all'interno della posizione, e le mani ai fianchi
43 44 __________ 45 __________
43)  Piega le gambe ruotando la sx, col tallone alzato, per proteggere l'inguine Awase otoshi teisho uchi
   
44) Richiama il piede sx in Hachiji dachi
45) Musubi dachi - REI (A-E)

KATA

- I Kata Wado
- Pinan nidan
- Pinan Shodan
- Pinan Sandan
- Pinan Yodan
- Pinan Godan
- Kushanku
- Naihanchi
- Seishan
- Chinto
- Jitte
- Jion
- Niseishi
- Bassai
- Wanchu
- Rohai
- Suparimpei
- Unsu
- Kunpu