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PINAN (kata dal significato: "Pace dello spirito")

YO (quattro, quarto)

DAN (grado, livello)

Origine: I cinque kata Pinan sono stati creati ad Okinawa nel 1907 da Anko Itosu Sensei (Shuri-te) per i principianti, a partire da antichi kata (Kushanku, Bassai, Jion...) ritenuti troppo complessi per un'ampia divulgazione. Il Maestro Gichin Funakoshi, fondatore dello stile Shotokan, li riprese e con qualche modifiche li chiamò "Heian", secondo la pronuncia giapponese degli ideogrammi di Pinan. (Heian, Pinan in cinese, stato di pace e di calma). Dopo il 1930 il Maestro Hironori Otsuka, essendosi separato dal Maestro Gichin Funakoshi, con il quale aveva iniziato ad imparare il Karate, creò il Wado Ryu ribattezzando i 5 kata: "Pinan" e tornando, ma solo in parte, alla loro antica configurazione. Nel Wado Ryu si debutta col secondo in quanto ritenuto dal Maestro il più comprensibile dei cinque.

Tecnica:

Posizioni: musubi dachi / hachiji dachi / mahanmi no neko ashi / jun tsuki no ashi / hanmi no neko ashi / heisoku dachi / gyaku no ashi / gyaku notsukomi ashi / kosa dachi / shomen no  neko ashi

Parate: haishu uke / gedan juji uke / jodan soto uke / chudan barai / harai uke / otoshi te osae uke / kake uke / otoshi teisho uke

Attacchi di braccia: gyaku empi / mae uraken / jun tsuki / gyaku tsuki

Attacchi di gambe: yoko geri / mae geri

I seguenti passaggi non hanno un riferimento visivo del Maestro Hironori Otsuka: 28 - 29 - 30

Video del Fondatore Maestro Hironori Otsuka

 

Maestro Iwao Yoshioka

 ( VIDEO )  Applicazione del kata Pinan Yodan

 

PRONTUARIO

 
 
__________  1  __________
1) Musubi dachi - REI (A-E).
 
2 3 __________  4  __________

2)

Hachiji dachi - YOI (per raggiungere la posizione sposta prima la gamba sx e poi la dx).

 

 

3)

L'attacco di pugno al viso arriva dalla tua sx. Piega le gambe facendo scivolare il piede sx dritto verso l'avversario (idea di anticipo), la gamba dx rimane piegata e ben piantata e dovrai stare attento, durante il movimento, a mantenere il ginocchio dx allineato al piede e di non piegarlo verso l'interno della posizione raggiunta Hidari mahanmi no neko ashi (G-C); para con Hidari haishu jodan uke (G-C), il braccio dx è piegato, mano aperta, avambraccio davanti alla fronte, parallelo al terreno. Movimento molto secco con una decisa rotazione della testa verso l'avversario.   

 

 

4)

Dopo aver richiamato il piede sx, sposta il dx per ripetere lo stesso movimento dalla parte opposta (C-G), le braccia scendono e risalgono insieme

   
__________  5  __________ 6
5) Richiama il piede dx e girati frontalmente con doppio hikite e avanza il piede sx (A-E) in Hidari jun tsuki no ashi, Gedan juji uke (il braccio dx sopra il sx)  
   
6) Passo avanti(A-E) in Migi Hamni no neko ashi, Migi jodan soto uke, pugno sx sul petto

 

7 __________  8  __________
7) Avanza il piede sx vicino al dx in Heisoku dachi, migi koshi kamae
   
8) Hidari chudan barai, Hidari chudan yoko geri e dopo l'Hikiashi, Migi chudan gyaku empi (G-C)
   
9 __________ 10  __________ 11
9) Avanza il piede dx vicino al sx in Heisoku dachi, Hidari koshi kamae 
   
10) Migi chudan barai, Migi chudan yoko geri e dopo l'Hikiashi, Hidari chudan gyaku empi (C-G)
   
11) Sul posto, gira lo sguardo frontalmente preparando le braccia per la parata successiva
12 13 __________  14  __________
12) Ruota sul posto in Hidari gyaku notsukomi ashi, Migi chudan harai uke, punta delle dita dx verso il basso 
   
13) Contrattacca con Migi chudan mae geri (A-E), mantenendo le braccia in posizione
   
14) Dopo l'Hikiashi, balza in avanti e richiamando il piede sx in Kosa dachi, la mano sx passa all'esterno e para con Hidari otoshi te osae uke prima di andare in Hidari hikite, mentre la mano dx passa all'interno per eseguire Migi mae uraken, "KIAI" 
   
15 16 17 18
15) Incrocia dietro il piede sx, Mawatte hidari shomen no neko ashi, Hidari jodan soto uke, Migi hikite (D-H)
   
16) In avanti Migi chudan mae geri, le braccia mantengono la posizione  
   
17) Dopo l'Hiki ashi, Migi chudan jun tsuki (D-H) Hidari hikite
   
18) Sul posto, Hidari chudan gyaku tsuki, Migi hikite
19 20 21 22
19) Sposta il piede dx verso dx, Migi shomen no neko ashi, Migi jodan soto uke, Hidari hikite (F-B)
   
20) In avanti Hidari chudan mae geri, le braccia mantengono la posizione  
   
21) Dopo l'Hiki ashi, Hidari chudan jun tsuki (D-H) Migi hikite
   
22) Sul posto, Migi chudan gyaku tsuki, Hidari hikite
23 24 25 26
23) Sposta il piede sx verso sx (E-A), Hidari hanmi no neko ashi,  Hidari jodan soto uke, pugno dx sul petto
   
24) Passo avanti Migi hamni no neko ashi, Migi jodan soto uke, pugno sx sul petto  
   
25) Passo avanti Hidari hanmi no neko ashi,  Hidari jodan soto uke, pugno dx sul petto
   
26) Richiama il piede sx in Shomen no neko ashi, doppio jodan soto uke
27 __________  28  __________
27) Migi hiza geri, abbassando le braccia lateralmente
   
28) Appoggia il piede dx davanti al sx e sposta quest'ultimo lungo il nuovo asse (H-D) Hidari mahanmi no neko ashi,  Hidari chudan kake uke, Migi otoshi teisho uke
   
__________  29  __________ __________  30  __________
29) Lancia il piede dx verso dx, e avanzando un po' il sx (B-F) Migi mahanmi no neko ashi,  Migi chudan kake uke, Hidari otoshi teisho uke
   
30) Sposta all'indietro il piede sx e richiama il dx in Musubi dachi - REI (A-E), per raggiungere la posizione sposta prima la gamba sx e poi la dx, dovrai aspettare di stare ben dritto e fermo prima di fare il saluto REI

KATA

- I Kata Wado
- Pinan nidan
- Pinan Shodan
- Pinan Sandan
- Pinan Yodan
- Pinan Godan
- Kushanku
- Naihanchi
- Seishan
- Chinto
- Jitte
- Jion
- Niseishi
- Bassai
- Wanchu
- Rohai
- Suparimpei
- Unsu
- Kunpu