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PINAN (kata dal significato: "Pace dello spirito")

NI (due, secondo)

DAN (grado, livello)

Origine: I cinque kata Pinan sono stati creati ad Okinawa nel 1907 da Anko Itosu Sensei (Shuri-te) per i principianti, a partire da antichi kata (Kushanku, Bassai, Jion...) ritenuti troppo complessi per un'ampia divulgazione. Il Maestro Gichin Funakoshi, fondatore dello stile Shotokan, li riprese e con qualche modifiche li chiamò "Heian", secondo la pronuncia giapponese degli ideogrammi di Pinan. (Heian, Pinan in cinese, stato di pace e di calma). Dopo il 1930 il Maestro Hironori Otsuka, essendosi separato dal Maestro Gichin Funakoshi, con il quale aveva iniziato ad imparare il Karate, creò il Wado Ryu ribattezzando i 5 kata: "Pinan" e tornando, ma solo in parte, alla loro antica configurazione. Nel Wado Ryu si debutta col secondo in quanto ritenuto dal Maestro il più comprensibile dei cinque.

Tecnica: Introduzione all'anticipo. Le parate non sono mai eseguite sul posto ma in anticipo verso l’avversario o in arretramento. La tua gamba più vicina gli va incontro scivolando per impedire la conclusione dell’attacco, o spostandosi in obliquo con possibilità di contatto con la sua gamba anteriore per sbilanciarlo, oppure arretra per allontanarsi dall’attacco (6-7 in questo caso vengono eseguite due parate con un unico spostamento). Solo in 5, con un passo indietro, utilizzi la gamba più lontana all’avversario per lo spostamento. Studio della stabilità. Le tecniche rimangono semplici e ripetitive. I contrattacchi sono lineari o con forte rotazione delle anche, con un passo avanti o scivolando con la gamba anteriore verso l’avversario. Il ritmo è sostenuto e cadenzato tranne che in fig. 20 e 23 dove il movimento può essere più fluido ed accompagnato. Le pause sono leggermente più lunghe dopo i contrattacchi ed alla fine delle combinazioni; dopo il KIAI aspetta d’aver ripreso fiato prima di continuare. Espirazione corte e bloccata forte a fine movimento tranne che in fig. 20 e 23 dove può essere lunga e poi bloccata.

Posizioni: musubi dachi / hachiji dachi / mahanmi no neko ashi / jun tsuki no ashi / mighi shizentai / Shomen no neko ashi / Shiko dachi

Parate: tetsui otoshi uke / gedan barai / jodan uke / haito uke

Attacchi di braccia: jun tsuki / nukite uchi

Attacchi di gambe: nessuno

Video del Fondatore Maestro Hironori Otsuka

 

PRONTUARIO

 

VIDEO

 

 

 
__________  1  __________
1) Musubi dachi - REI (A-E).
 
2 3 4 5
2) Hachiji dachi - YOI (per raggiungere la posizione sposta prima la gamba sx e poi la dx)
   
3) L'attacco di pugno al corpo arriva dalla tua sx. Piega le gambe facendo scivolare il piede sx dritto verso l'avversario (idea di anticipo), la gamba dx rimane piegata e ben piantata e dovrai stare attento, durante il movimento, a mantenere il ginocchio dx allineato al piede e di non piegarlo verso l'interno della posizione raggiunta Hidari mahanmi no neko ashi (G-C); para con Hidari tetsui otoshi uke (G-C), braccio piegato nella stessa direzione della gamba sx, avambraccio parallelo al terreno, altezza cintura, un po' come se dopo averlo alzato, dai un grosso pugno su un tavolo; il pugno dx va in Migi hikite. Movimento molto secco con una decisa rotazione della testa verso l'avversario
   
4) Contrattacca con un passo avanti Migi chudan jun tsuki (G-C)
5) Un secondo avversario alle tue spalle ti attacca con Hidari mae geri. Vai verso di lui facendo un passo indietro con  rotazione in senso orario e perno sul tallone (idea di anticipo) per bloccare il calcio sul nascere Migi gedan barai in Migi jun tsuki no ashi (C-G), Hidari hikite
 
6 __________  7  __________ 8
6) Vedendo il suo calcio bloccato, l'avversario attacca con Migi jodan gyaku tsuki seguito in rapida successione con un pugno sx al corpo. Arretra il piede dx per allontanarti e para con Migi jodan uke (a metà spostamento) e con Migi tetsui otoshi uke (in contemporaneo all'appoggio del piede anteriore, come hai fatto per la prima difesa all'inizio del kata) in Migi shizentai (C-G). Hai eseguito due parate con un unico movimento
   
7) Indebolito il tuo avversario arretra. Inseguilo con un passo avanti Hidari chudan jun stuki (C-G)
   
8) Un nuovo attacco di calcio arriva dalla tua sx. Sposta la gamba sx verso l'avversario e para con Hidari gedan barai in Hidari jun tsuki no ashi(A-E)
 
9 10 11            12 ...
9) L'avversario arretra tirandoti un pugno al viso. Inseguilo facendo un passo avanti e parando con Migi jodan uke in Migi jun tsuki no ashi (A-E)
   
10) Azione simile alla precedente con Hidari jodan uke in Hidari jun tsuki no ashi (A-E)
   
11) Azione simile alla precedente con Migi jodan uke in Migi jun tsuki no ashi (A-E) "KIAI"
 
... 12      13 __________  14  __________
12) Attacco alle tue spalle verso dx. Decidi questa volta di ruotare su te stesso per anticipare la sua conclusione. Sposta la tua gamba posteriore (la sx) verso l'avversario e girandoti di scatto (Mawatte) para con Hidari gedan barai in Hidari jun tsuki no ashi (D-H)
   
13) Contrattacca con un passo avanti Migi chudan jun tsuki (D-H)
14) Azione simile verso la tua dx, questa volta sposta la tua gamba anteriore (la dx) verso l'avversario e para con Migi gedan barai in Migi jun tsuki no ashi (F-B)
 
15 16 17 18
15) Contrattacca con un passo avanti Hidari chudan jun tsuki (F-B)
   
16) Azione simile dalla tua sx. Di nuovo sposta la tua gamba anteriore (la sx) verso l'avversario e para con Hidari gedan barai in Hidari jun tsuki no ashi (E-A)
   
17) Contrattacca con un passo avanti Migi chudan jun tsuki (E-A)
   
18) Insegui il tuo avversario, che arretra, con un passo avanti Hidari chudan jun tsuki (E-A)
 
19 20 21      22 ...
19) Continua la tua azione con un passo avanti (E-A), Migi chudan jun tsuki, "KIAI"
   
20) Attacco alle tue spalle verso dx. Scegli di richiamare la tua gamba posteriore (la sx) incrociandola dietro, e ruotare su te stesso per fare fronte all'avversario, in Hidari shomen no neko ashi (H-D), braccia piegate davanti a te all'altezza della pancia, le mani aperte e ben tese con la punta delle dita verso di lui, la sx palmo in su, sopra la dx palmo in giù, quasi a toccarsi. Preparazione al contrattacco, ma anche possibilità di parata con Migi gyaku mawashi haito. In questa figura che ritroverai anche nelle prossime fasi, la mano sopra è sempre quella che si accinge a colpire, ed è la stessa della gamba anteriore
   
21) Fai scivolare il piede anteriore (il sx) verso il tuo avversario e con una forte rotazione delle anche verso destra colpiscilo all'altezza della cintura con Hidari yoko nukite in Shiko dachi (H-D)
   
22) Mentre l'avversario arretra, continua nella stessa direzione facendo un passo avanti, e con una forte rotazione delle anche verso sinistra colpiscilo di nuovo all'altezza della cintura con Migi yoko nukite in Shiko dachi (H-D). Durante il movimento mantieni la stessa altezza, un po' come se ci fosse un soffitto che sfiora la tua testa; nel passo, supera  il piede anteriore affiancandolo, e dovrai solo "passare" dalla figura 20 in Shomen no neko ashi, mani sovrapposte prima di raggiungere la posizione Shiko dachi
 
... 22       23 24       25 ...
23) L'ultimo attacco arriva dalla tua dx. Arretra il piede dx in quella direzione (B-F) e ruota su te stesso in senso orario per fare fronte al tuo avversario come nella figura 20, in Migi shomen no neko ashi, mani sovrapposte, la dx sopra
   
24) Fai scivolare il piede anteriore (il dx) verso il tuo avversario e con una forte rotazione delle anche verso sinistra colpiscilo all'altezza della cintura con Migi yoko nukite in Shiko dachi (B-F)
   
25) Mentre l'avversario arretra, continua nella stessa direzione facendo un passo avanti (il movimento come nella figura 22), e con una forte rotazione delle anche verso destra colpiscilo di nuovo all'altezza della cintura con Hidari yoko nukite in Shiko dachi (B-F)
 
... 25     26 __________  27  __________
26) Dopo essere rimasto per un attimo nella posizione precedente per essere ben sicuro che il combattimento sia finito, torna in Hachiji dachi - YOI richiamando la gamba sx (le gambe sull'asse G-C, il corpo in direzione A-E) 
   
27) Musubi dachi - REI (A-E), per raggiungere la posizione sposta prima la gamba sx e poi la dx, dovrai aspettare di stare ben dritto e fermo prima di fare il saluto REI

KATA

- I Kata Wado
- Pinan nidan
- Pinan Shodan
- Pinan Sandan
- Pinan Yodan
- Pinan Godan
- Kushanku
- Naihanchi
- Seishan
- Chinto
- Jitte
- Jion
- Niseishi
- Bassai
- Wanchu
- Rohai
- Suparimpei
- Unsu
- Kunpu