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PINAN (kata dal significato: "Pace dello spirito")

ICH (un, primo)

DAN (grado, livello)

Origine: I cinque kata Pinan sono stati creati ad Okinawa nel 1907 da Anko Itosu Sensei (Shuri-te) per i principianti, a partire da antichi kata (Kushanku, Bassai, Jion...) ritenuti troppo complessi per un'ampia divulgazione. Il Maestro Gichin Funakoshi, fondatore dello stile Shotokan, li riprese e con qualche modifiche li chiamò "Heian", secondo la pronuncia giapponese degli ideogrammi di Pinan. (Heian, Pinan in cinese, stato di pace e di calma). Dopo il 1930 il Maestro Hironori Otsuka, essendosi separato dal Maestro Gichin Funakoshi, con il quale aveva iniziato ad imparare il Karate, creò il Wado Ryu ribattezzando i 5 kata: "Pinan" e tornando, ma solo in parte, alla loro antica configurazione. Nel Wado Ryu si debutta col secondo in quanto ritenuto dal Maestro il più comprensibile dei cinque.

Tecnica:

Posizioni: musubi dachi / hachiji dachi / mahanmi no neko ashi / shomen no  neko ashi / heisoku dachi / hanmi no neko ashi / jun tsuki no ashi / gyaku no ashi

Parate: jodan soto uke / gyaku tetsui otoshi uke / gedan barai / jodan shuto uke / jodan gyaku soto uke / morote uke / jodan age uke

Attacchi di braccia: tetsui uchi / nukite uchi / gyaku tsuki

Attacchi di gambe: yoko geri / mae geri

Video del Fondatore Maestro Hironori Otsuka

 

Dettagli

 

PRONTUARIO

 
 
__________  1  __________
1) Musubi dachi - REI (A-E).
 
2 3 4 5

2)

Hachiji dachi - YOI (per raggiungere la posizione sposta prima la gamba sx e poi la dx).

 

 

3)

L'attacco di pugno al viso arriva dalla tua sx. Piega le gambe facendo scivolare il piede sx dritto verso l'avversario (idea di anticipo), la gamba dx rimane piegata e ben piantata e dovrai stare attento, durante il movimento, a mantenere il ginocchio dx allineato al piede e di non piegarlo verso l'interno della posizione raggiunta, Hidari mahanmi no neko ashi (G-C); para con Hidari soto jodan uke (G-C), il braccio dx è piegato, avambraccio davanti alla fronte, parallelo al terreno. Movimento molto secco con una decisa rotazione della testa verso l'avversario.   

 

 

4)

Sul posto, mantieni la posizione e para un secondo attacco al corpo dalla stessa direzione con Migi otoshi uke (G-C), avambraccio parallelo al terreno, altezza pancia, un po’ come se dai un grosso pugno su un tavolo; il pugno sx si avvicina al pettorale sx.

 

 

5)

Richiama la gamba sx sullo stesso asse Hachiji dachi e colpisci il tuo avversario alla tempia con Hidari jodan yoko tetsui (G-C), Migi hikite.

   

Maestro Hironori Otsuka

6 7 8

6)

Attacco simile al primo dalla tua dx, esegui lo stesso movimento e para come in fig. 3 (C-G). Dovrai stare attento al caricamento del Migi jodan soto uke.

 

 

7)

Azione simile alla fig. 4 con Hidari otoshi uke (C-G)

 

 

8)

Azione simile alla fig. 5 con Migi jodan yoko tetsui (G-C)

   
_____  9a  ______  vista laterale  ________  9b  _____  vista laterale

9)

Sei attaccato alle spalle, richiama il piede sx sotto il baricentro e ruota in senso orario (fig.9a), Migi shomen no neko ashi (C-G), Migi gedan barai, continua (fig.9b) con Migi jodan yoko soto uke, Migi chudan koshi yoko geri (E-A), Hidari hikite

   
10 11 12 13
10) Dopo l’hikiashi appoggia il piede dx affianco al sx in  Heisoku dachi (C-G), gambe piegate, preparando le braccia alla parata successiva

11) 

Avanza il piede sx sull’asse centrale per tornare frontalmente in Hidari hanmi no neko ashi, Hidari jodan shuto uke (A-E), il taglio della mano dx sul petto. 

 

 

12)

Un passo avanti Migi hanmi no neko ashi, Migi jodan shuto uke (A-E), il taglio della mano sx sul petto.

 

 

13) 

 Un passo avanti Hidari hanmi no neko ashi, Hidari jodan shuto uke (A-E), il taglio della mano dx sul petto.

   
14 15 16 17
14) Un passo avanti Migi jun tsuki no ashi, Migi chudan yonhon nukite uchi (A-E), Hidari hikite
   

15)

attacco alle tue spalle verso dx. Decidi questa volta di ruotare su te stesso per anticipare la sua conclusione. Sposta la tua gamba dietro (la sx) verso l'avversario e girandoti di scatto (Mawatte) para con Hidari jodan shuto uke(A-E), il taglio della mano dx sul petto, in Hidari hanmi no neko ashi (D-H).

 

 

16)

Un passo avanti Migi hanmi no neko ashi, Migi jodan shuto uke (D-H), il taglio della mano sx sul petto.

 

 

17)

Azione simile verso la tua dx, questa volta sposta la tua gamba anteriore (la dx) verso l'avversario e para con Migi hanmi no neko ashi, Migi jodan shuto uke (F-B), il taglio della mano sx sul petto.

   
18 19 __________  20  _________

Le tecniche

19 e 20

viste lateralmente

  19 __________  20  __________
18) Un passo avanti Hidari hanmi no neko ashi, Hidari jodan shuto uke (F-B), il taglio della mano dx sul petto.
   

19)

Azione simile dalla tua sx. Di nuovo sposta la tua gamba anteriore (la sx) verso l'avversario e para con Migi jodan gyaku soto uke in Hidari gyaku no ashi (E-A), Hidari hikite, il busto esegue una leggera torsione verso sx.

 

 

20

Contrattacca avanzando con Migi mae geri, Hidari chudan gyaku tsuki (E-A), Migi hikite 

   
21 __________  22  __________ 23

Le stesse tecniche viste lateralmente

21 __________  22  __________ 23
21) Sul posto, mantenendo la posizione, para un’ulteriore attacco al viso con Hidari jodan gyaku soto uke (E-A), Migi hikite, il busto esegue una leggera torsione verso dx. Dovrai stare attento al caricamento della parata.
   

22)

Contrattacca avanzando con Hidari mae geri, Migi chudan gyaku tsuki (E-A), Hidari hikite.  

 

 

23)

Continua la tua azione con un passo avanti Migi jun tsuki no ashi, Migi morote uke (E-A) "KIAI". Alla fine della parata, il pugno si stacca dal gomito. 

   
24 25 26 27

24)

Attacco alle tue spalle verso dx. Decidi questa volta di ruotare su te stesso per anticipare la sua conclusione. Sposta la tua gamba dietro (la sx) verso l'avversario e girandoti di scatto (Mawatte) para con Hidari gedan barai in Hidari jun tsuki no ashi (H-D), Migi hikite

 

 

25)

Continua con un passo avanti nella stessa direzione Migi jun tsuki no ashi, Migi jodan uke (H-D), Hidari hikite.  

 

 

26)

Azione simile verso la tua dx, questa volta sposta la tua gamba anteriore (la dx) verso l'avversario e para con Migi gedan barai in Migi jun tsuki no ashi (B-F).

 

 

27)

Continua con un passo avanti nella stessa direzione Hidari jun tsuki no ashi, Hidari jodan uke (H-D), Migi hikite.  

   
28 __________  29  _________

28)

Dopo essere rimasto un attimo nella posizione precedente per essere ben sicuro che il combattimento sia finito, torna in Hachiji dachi - YOI richiamando la gamba sx (le gambe sull'asse G-C, il corpo in direzione A-E) 

 

 

29)

Musubi dachi - REI (A-E), per raggiungere la posizione sposta prima la gamba sx e poi la dx, dovrai aspettare di stare ben dritto e fermo prima di fare il saluto REI

KATA

- I Kata Wado
- Pinan nidan
- Pinan Shodan
- Pinan Sandan
- Pinan Yodan
- Pinan Godan
- Kushanku
- Naihanchi
- Seishan
- Chinto
- Jitte
- Jion
- Niseishi
- Bassai
- Wanchu
- Rohai
- Suparimpei
- Unsu
- Kunpu