Home Stile Kata Tecniche Protocollo Sanbon kumite Kihon kumite Terminologia
 
Palestra - Info

Staff

Cinture nere

Atleti

Gare - Stage

Karate

Kobudo

Dicono di noi

Non solo karate

Photogallery

Video e sorriso

Links

Utili a tutti

NAIHANCHI SHODAN

Origine: Dal nome della posizione Naihanchi dachi, parte interna che si muove, né esistono 3 (Naihanchi-shodan, Naihanchi-nidan e Naihanchi-sandan) sviluppati da Choki Motobu e basati sui movimenti del primo. Tipici dello Stile Shuri te d’Okinawa, sono l’eredità dell’antico Karate che, molto prudente, esaltava i movimenti di scarsa ampiezza ma eseguiti seccamente. Il Maestro Funakoshi li chiamò Tekki per lo Shotokan dove sono attualmente eseguiti in Kiba dachi, cavaliere di ferro. Il Maestro Hironori Otsuka, per il suo Wado Ryu, riprese l’antico nome di questo kata, fra i suoi preferiti insieme ai 5 Pinan, Chinto, Kushanku e Seishan.  Si possono trovare scritti anche Naifanchi.

Tecnica: Naihanchi Shodan è composto di due parti simmetriche, mentre Nidan e Sandan lo sono in gran parte. I piedi sono leggermente convergenti e le ginocchia un po’ piegate per permettere la torsione superiore del corpo, perché nonostante la posizione sempre frontale, il busto e la testa girano spesso. Il kata si svolge, con spostamenti laterali limitati, interamente sull’asse trasversale. La posizione deve essere sempre forte. La tensione è sempre concentrata nel ventre (Tandem o Hara), e convergente nelle gambe; per questo anche nello Shotokan antico la posizione era meno aperta che adesso. Il corpo è sempre perfettamente in asse. Questi kata hanno un ritmo molto dinamico. Si ha l'idea di un combattimento contro avversari di fianco e frontali, con nessun attacco alle spalle.

Posizioni: naihanchi dachi

Parate: chudan yoko shuto uke / gedan barai / jodan soto uke / jodan sasae uke (soto e uchi) / chudan yoko tekubi kake uke

Attacchi di braccia: chudan gyaku empi uchi / chudan kagi tsuki / jodan ura tsuki / chudan yoko tsuki

Attacchi di gambe: nami gaeshi

Video del Fondatore Maestro Hironori Otsuka

 

VIDEO

 
 
__________  1  __________
1) Musubi dachi - REI (A-E).
 
2 __________________  3  __________________

2)

Heisoku dachi - YOI, la punta delle dita a contatto, sx sopra dx

 

 

3)

Sul posto, alza le mani sopra la testa per eseguire un largo cerchio, e poi tornare al punto di partenza, palmi in avanti, dx sopra sx

   
__________  4  __________ 5 6
4) Sul posto richiama le mani, inspirando, prima di riportarle al punto di partenza, espirando
   
5) Gira lentamente la testa verso sx
   

6)

Gira lentamente la testa verso dx

   
7 8 9 10
7)

Sguardo a dx, incrocia la gamba sx davanti la dx alzando le mani davanti al petto

8) 

Naihanchi dachi, Migi chudan yoko shuto uke, Hidari hikite

 

 

9)

Sul posto, Hidari chudan gyaku empi uchi nella mano dx

 

 

10)

Sul posto, sguardo a sx, Migi mizu nagare no kamae

   
11 12 13 14
11)

Sul posto, Hidari gedan barai, Migi hikite

12) 

Sul posto, Migi chudan kagi tsuki, Hidari hikite

 

 

13)

incrocia la gamba dx davanti la sx mantenendo le braccia in posizione

 

 

14) 

Sguardo frontale, Naihanchi dachi, Migi jodan soto uke, Hidari hikite

   
__________  15  __________ __________  16  __________
15)

Sul posto, Hidari jodan ura tsuki seguito da Migi gedan barai, Hidari hikite

16) 

Sul posto, Hidari jodan ura tsuki, seguito da Hidari jodan sasae uke

   
_______________  17  _______________       18 ...
17)

Sul posto, in rapida successione, sguardo a sx, Hidari nami gaeshi e torsione del busto, Hidari jodan yoko sasae soto uke

   

_ _ _ _________  18  ________

19 20
18)

Sul posto, in rapida successione, sguardo a dx, Migi nami gaeshi e torsione del busto, Hidari jodan yoko sasae uchi uke

 
19)

Sul posto, sguardo a sx, Migi Mizu nagare no kamae

20) 

Sul posto, Hidari chudan yoko tsuki, Migi chudan kagi tsuki, "KIAI"

   
21 22 23 24
21)

Sul posto, ruota lentamente il braccio richiamando un po' la mano, Hidari chudan yoko tekubi kake uke, Migi hikite

22) 

Sul posto, Migi chudan gyaku empi uchi nella mano sx

 

 

23)

Sul posto, sguardo a dx, Hidari mizu nagare no kamae

 

 

24)

Sul posto, Migi gedan barai, Hidari hikite

   
25 26 27       28 ...
25)

Sul posto, Hidari chudan kagi tsuki, Hidari hikite

26) 

incrocia la gamba dx davanti la sx mantenendo le braccia in posizione

 

 

27)

Sguardo frontale, Naihanchi dachi, Hidari jodan soto uke, Migi hikite

   
... 28      __________  29  __________       30 ...
28)

Sul posto, Migi jodan ura tsuki seguito da Hidari gedan barai, Migi hikite

29

Sul posto, Migi jodan ura tsuki, seguito da Migi jodan sasae uke

   

_ _ _ _________  30  ________

__________  31  ___________ _ _

30)

Sul posto, in rapida successione, sguardo a dx, Migi nami gaeshi e torsione del busto, Migi jodan yoko sasae soto uke

31)

Sul posto, in rapida successione, sguardo a sx, Hidari nami gaeshi e torsione del busto, Migi jodan yoko sasae uchi uke

... 31     32 33 34
32)

Sul posto, sguardo a dx, Hidari mizu nagare no kamae

33) 

Sul posto, Migi chudan yoko tsuki, Hidari chudan kagi tsuki, "kiai"

 

 

34)

Richiama il piede dx, sguardo frontale, Heisoku dachi - YOI, la punta delle dita a contatto, sx sopra dx

 

 

35)

Musubi dachi - REI (A-E).

KATA

- I Kata Wado
- Pinan nidan
- Pinan Shodan
- Pinan Sandan
- Pinan Yodan
- Pinan Godan
- Kushanku
- Naihanchi
- Seishan
- Chinto
- Jitte
- Jion
- Niseishi
- Bassai
- Wanchu
- Rohai
- Suparimpei
- Unsu
- Kunpu