Home Stile Kata Tecniche Protocollo Sanbon kumite Kihon kumite Terminologia
 
Palestra - Info

Staff

Cinture nere

Atleti

Gare - Stage

Karate

Kobudo

Dicono di noi

Non solo karate

Photogallery

Video e sorriso

Links

Utili a tutti

CHINTO

Combattendo all'est

Origine: Cina. Basato, pare, sul Kung Fu della Gru bianca, è introdotto ad Okinawa da un funzionare cinese dello stesso nome. Una legenda narra di un marinaio cinese che, naufragato sull’isola, insegna il Kempo cinese a Matsumura che crea il Kata Chinto. Ci proviene dal Tomari-te e dal Shuri-te d’Okinawa, sviluppato nella scuola Shorin Ryu dell’isola. Secondo alcuni storici, "Cin" avrebbe ugualmente rapporto, nella lingua locale, con le tecniche cinesi d’attacco ai punti vitali, così come le più vecchie forme di Chinto si sarebbero eseguite su un’asse trasversale, diverso dalla versione attuale che si esegue, dall’influenza del Shuri-te, su un’asse longitudinale. Si ritrova in molte scuole Shorin Ryu e diversi Stili attuali. Gichin Funikoshi, nel 1922, gli cambia il nome in "Gankaku" o "la gru sulla roccia" o "l’airone sulla roccia", dalla posizione su una sola gamba. Il kata  Chinto era fra i preferiti del Maestro Hironori Otsuka insieme ai 5 Pinan, Kushanku, Naihanchi e Seishan.

Tecnica: il Kata è caratterizzato dalla posizione su una gamba per parare e calciare. Combina velocità e stabilità nonostante le numerose rotazioni, fluidità negli spostamenti e potenza nei contrattacchi. Tutte le sequenze si svolgono sull’unica asse longitudinale. Numerose doppie parate si eseguono contemporaneamente.

Posizioni: musubi dachi / hachiji dachi / naihanchi dachi (possibilità di Tate seishan dachi e Kokutsu dachi) / gyaku seishan dachi / shiko dachi / jun tsuki no ashi / mahanmi kokutsu dachi / Han shiko dachi / jigotai / heisoku dachi / kosa dachi / tsuru ashi dachi

Parate: morote tsukami uke / gedan awase otoshi uke ( haishu uke, teisho uke) / jodan nagashi uke / yoko gedan barai / jodan shuto juji uke / gedan otoshi tetsui uke / gedan juji uke / gedan barai / Shuto gedan barai / jodan awase soto shuto uke / jodan awase soto haito uke / jodan yoko soto uke / jodan awase soto uke / chudan mawashi empi uke / chudan barai / jodan yoko kake uke

Attacchi di braccia: chudan tetsui uchi / gyaku tsuki / jun tsuki / jodan mae age empi / jodan mae age uraken   

Attacchi di gambe: nidan geri / yoko geri / mae geri

Video del Fondatore Maestro Hironori Otsuka

 

Francesca Cotichini e Flavien Canto ai Campionati Europei '08     BANJA LUKA (Rep.SRPSKA)

     

 

__________  1  __________

1)

Musubi dachi - REI (A-E).

 

2 3 4 5

2)

Hachiji dachi - YOI

   

3) 

Sposta le mani aperte verso dx ed il piede dx indietro (A-E), Naihanchi dachi (possibilità di Tate seishan dachi e Kokutsu dachi) , Hidari jodan morote tsukami uke

 

 

4)

Sul posto, gedan awase otoshi uke ( haishu uke, teisho uke)

   

5) 

Sul posto, chudan tetsui uchi

 
6 __________  7  __________ 8

6)

Hidari gyaku seishan dachi, Migi gyaku tsuki, Hidari hikite

   

7) 

Migi jodan nagashi uke e ruota sul piede sx in senso antiorario per raggiungere (E-A) Shiko dachi, Migi yoko gedan barai, Hidari kamae

   

8) 

Sposta il piede sx, Mawatte (A-E) Hidari jun tsuki no ashi. jodan shuto juji uke

 
9 __________________  10  __________________

9)

Sul posto, Hidari jun tsuki no ashi, gedan otoshi tetsui uke

   

10) 

Tobi nidan geri (dx-sx) per arrivare in Hidari jun tsuki no ashi, gedan juji uke

 
__________  11  __________ 12 13

11)

Ruota sul piede dx in senso orario per raggiungere (E-A) Hidari jun tsuki no ashi, Gedan juji uke

   

12) 

Mawatte (A-E), Migi mahanmi kokutsu dachi, Migi gedan barai, il pugno sx sul petto

   

13) 

Passo avanti Hidari mahanmi kokutsu dachi, Migi shuto gedan barai, il taglio della mano dx sul petto

 
__________  14  __________ __________  15  __________

14)

Passo avanti (A-E) Migi jun tsuki no ashi, jodan awase soto shuto uke

   
15) Sposta il piede sx, Han shiko dachi, jodan awase soto haito uke
 
16 17 18 19

16)

Rialza la posizione, sguardo a sx (E-A), Jigotai

   

17) 

Sposta il piede sx verso sx (E-A), Hidari mahanmi kokutsu dachi, Hidari gedan barai, Migi jodan yoko soto uke

 

 

18)

Le braccia rimangono in posizione, sposta il piede dx in avanti per passare da Heisoku dachi

 

 

19) 

Sposta il piede dx in avanti (E-A), Migi mahanmi kokutsu dachi, Migi gedan barai, Hidari jodan yoko soto uke

 
20 21 22 23

20)

Le braccia rimangono in posizione, sposta il piede sx indietro (A-E) per passare da Heisoku dachi

   

21) 

Sposta il piede sx indietro (E-A), Hidari mahanmi kokutsu dachi, Hidari gedan barai, Migi jodan yoko soto uke

 

 

22)

Richiama la gamba dx verso la sx (G-C), Hidari kosa dachi, Gedan juji uke

 

 

23) 

Sposta il piede sx in avanti (G-C), Han shiko dachi, Jodan awase soto uke

 
__________  24  __________ __________  25  __________

24)

Rialza la posizione, sguardo avanti (G-C), Jigotai

   

25) 

I pugni sui fianchi come nel Pinan Sandan, Migi hikite (il braccio sx rimane in posizione), Migi chudan mawashi empi uke (Hidari hikite), i piedi accompagnano il movimento in  Hidari gyaku seishan dachi 

 
__________  26  __________ 27 28

26)

Sul posto rotazione in senso orario del corpo, Hidari chudan mawashi empi uke (Migi hikite), i piedi accompagnano il movimento in  Migi gyaku seishan dachi, continua la rotazione sul piede dx spostando il sx in avanti per cambiare fronte (C-G), Migi kosa dachi, Jodan awase soto uke

   

27) 

Sguardo verso sx (A-E), richiama il piede sx, Migi sturu ashi dachi, Hidari  yoko gedan barai, Migi jodan yoko soto uke

 

 

28)

Sul posto, richiama i pugni al fianco dx, Migi koshi kamae

 
29 30 31 32

29)

Hidari chudan barai, Hidari chudan yoko geri,  Migi hikite  (A-E)

30) 

Dopo l'Hikiashi appoggia il piede dx davanti a te e fai un passo avanti (A-E), Migi chudan jun tsuki, Hidari hikite

 

 

31)

Lo sguardo rimane frontale (A-E), richiama il piede dx, Hidari sturu ashi dachi, Migi yoko gedan barai, Hidari jodan yoko soto uke

 

 

32)

Sul posto, richiama i pugni al fianco sx, Hidari koshi kamae

 
33 34 35 36

33)

Migi chudan barai, Migi chudan yoko geri,  Hidari hikite  (A-E)

34) 

Dopo l'Hikiashi appoggia il piede dx davanti a te (A-E), Migi gyaku seishan dachi, hikite gyaku tsuki, Migi hikite

 

 

35)

Richiama il piede sx e cambia fronte (E-A), Migi sturu ashi dachi, Hidari yoko gedan barai, Migi jodan yoko soto uke

 

 

36)

Sul posto, richiama i pugni al fianco dx, Migi koshi kamae

 
37 38 39 40

37)

Hidari chudan barai, Hidari chudan yoko geri,  Migi hikite  (E-A)

   

38) 

Dopo l'Hikiashi appoggia il piede dx davanti a te (E-A), Hidari gyaku seishan dachi, Migi gyaku tsuki, hikite hikite

 

 

39)

Sposta il piede dx, Mawatte (A-E), Shiko dachi, Migi jodan kake uke, Hidari hikite

 

 

40) 

Sposta il piede dx (A-E), Migi gyaku seishan dachi, Hidari jodan mae age empi nella mano dx, mignolo sx vicino all'orecchio, corpo leggermente in avanti

 
41 __________________  42  __________________

41)

Sul posto, scendi le mani al fianco sx, il pugno dx nella mano sx

   

42) 

Migi jodan mae age uraken (A-E) e, per cambiare fronte (E-A), rotazione sul piede dx in senso orario, richiamando il piede sx in Migi tsuru ashi dachi (il piede dx si ferma a preparare il successivo Hidari mae geri ), le mani accompagnano la rotazione fino al fianco dx, Migi koshi kamae

 
43 44 45 46

43)

Hidari chudan barai, Hidari chudan mae geri,  Migi hikite  (E-A)

44) 

Dopo l'Hikiashi appoggia il piede dx davanti a te e fai un passo avanti (E-A), Migi chudan jun tsuki, Hidari hikite "kiai"

 

 

45)

Rotazione sul piede dx in senso antiorario, per portare il sx in Hachiji dachi - YAME

 

 

46)

Musubi dachi - REI (A-E).

KATA

- I Kata Wado
- Pinan nidan
- Pinan Shodan
- Pinan Sandan
- Pinan Yodan
- Pinan Godan
- Kushanku
- Naihanchi
- Seishan
- Chinto
- Jitte
- Jion
- Niseishi
- Bassai
- Wanchu
- Rohai
- Suparimpei
- Unsu
- Kunpu